Brochure Intelligent Parking System
INTELLIGENT PARKING SYSTEM
DESCRIZIONE GENERALE DEL PROGETTO
DESCRIZIONE GENERALE DEL PROGETTO
CHI SIAMO
La NC DESIGN srl, è una Start Up innovativa, impegnata principalmente in attività di ricerca e sviluppo di prodotti innovativi ad alto contenuto tecnologico, attualmente ha all’attivo l’ottenimento di 3 diversi brevetti con le relative fasi di ricerca, sviluppo ed ingegnerizzazione.
La NC DESIGN srl, è nata dalle esperienze lavorative acquisite dai due titolari, l’Ing. Nicola d’Ancona e l’Arch. Caterina Di Iorio, che costituirono nel 2000 lo studio tecnico NC DESIGN, che si occupa principalmente di servizi di ingegnerie e architettura sia pubblica che privata, edile ed impiantistica, civile ed industriale. Nel 2010, dopo aver vinto un bando Regionale per progetti di imprese innovative, è stata costituita la Start Up innovativa NC DESIGN Srl; questa non è altro che un settore specialistico dell'originario studio NC Design.
L’IDEA
Il presente progetto, ha come obiettivo quello di semplificare le operazioni connesse alla ricerca e al pagamento della sosta temporanea all'interno delle aree urbane ed extraurbane (aeroporti, porti, stazioni ferroviarie, ecc...), qualunque sia la loro intensità di traffico, creando un sistema che permetta a qualsiasi automobilista, che disponga di un dispositivo atto alla navigazione satellitare (navigatore,tablet/smartphone), abilitato alla presente funzione (applicazione per dispositivi android IOS e Windows Phone), di localizzare immediatamente un parcheggio disponibile nella zona di destinazione, o nelle immediate vicinanze, ed eventualmente prenotarlo tramite l’applicazione da remoto. La prenotazione del parcheggio, garantisce all’automobilista di trovare al suo arrivo l’area di sosta prescelta libera, ma implica il pagamento della prenotazione. L’Intelligent Parking System è stato presentato per la prima volta al SAIE di Bologna, nel 2013, nell’area “Smart Cities Exibition”.
ARCHITETTURA DEL SISTEMA
l’ IPS è un sistema complesso, ma composto da pochi elementi, quindi di facile utilizzo. Questo può essere utilizzato sia in modo tradizionale, come normale parcometro stradale, con il vantaggio di pagare solamente l’effettivo tempo di sosta, sia mediante l’applicazione da smartphone tablet ecc, che permette la ricerca, la navigazione e la prenotazione di un posto auto. Gli elementi hardware che compongono il sistema sono:
• Torretta di rilevamento, che dovrà essere installata su ogni stallo, questa permette di comunicare all’utente se il parcheggio è libero o occupato e se il posizionamento all’interno dello stallo è corretto. La comunicazione avverrà mediante l’accensione di led rossi per indicare che il parcheggio è prenotato e led verdi che indicano che il parcheggio è avvenuto correttamente, sfruttando il linguaggio universale del semaforo. La torretta inoltre, effettua la lettura del numero di targa e la invia al server di stringa dando inizio al periodo di sosta. Il sistema di rilevamento può assumere diverse forme e può integrarsi al meglio con l’arredo urbano della città. Il sistema base propone un sistema di rilevamento integrato all’interno di un paletto in acciaio di diametro 8 cm, per un altezza di circa 100 cm. Il paletto, risulterà resistente ad intemperie ed urti, esteticamente gradevole e poco impattante per l’ambiente circostante. Le torrette di rilevamento, potranno essere sia alimentate elettricamente (soluzione preferenziale), sia energeticamente indipendenti, grazie ad un pacco batterie ed ad un sistema di autoricarica fotovoltaico, allo stesso modo, il sistema di trasmissione dati sarà cablato in caso di alimentazione da rete, oppure utilizzerà una trasmissione wireless in caso di torrette autoalimentate.
• Server di stringa (parcometro). Questo, gestisce un' intera stringa di parcheggi ed è collegato a ciascun dispositivo di rilevazione (torrette) tramite cavo dati o trasmissione dati wireless. La centrale di controllo, elabora i dati ricevuti dai vari dispositivi di rilevazione e li trasmette tramite sistema satellitare all’applicazione, per la ricerca e la prenotazione del parcheggio su dispositivi mobili. Il server conteggia il tempo di sosta per ogni stallo occupato così, prima di abbandonare il parcheggio, l’utente potrà pagare solo l’importo dovuto, o in modo tradizionale (monete o banconote) oppure con carte di credito, carte prepagate, sistema di pagamento NFC da cellulari, o dall’applicazione mobile. Se l’utente decidesse di abbandonare il parcheggio, senza corrispondere la somma dovuta, il server invierà la lettura della targa acquisita in fase di parcheggio, ed i dati del mancato pagamento alle autorità competenti. Dunque, il server di stringa, oltre ad un modulo di trasmissione satellitare, sarà dotata di un modulo per la trasmissione telematica dei dati. Questo, ha le dimensioni di un normale parcometro stradale.
I VANTAGGI DELL’ IPS
L’installazione del sistema, apporta notevoli benefici, sia alle amministrazioni o società di gestione, sia ai cittadini. Nell’elenco in seguito, sono riportati i principali vantaggi del sistema, a partire da quelli per i cittadini.
- Facilitare le operazioni di sosta e/o parcheggio. Il sistema, grazie alla funzione di ricerca dei posti auto tramite applicazione, permette all’utente di verificare in tempo reale la disponibilità di aree di sosta in prossimità della propria destinazione, successivamente l’automobilista può scegliere di prenotarlo in anticipo, oppure di navigare semplicemente verso l’area di sosta. In questo modo, l’automobilista, evita di compiere tragitti inutili alla ricerca di parcheggio, contribuendo a diminuire il traffico cittadino.
- Migliorare la qualità dei parcheggi. L’IPS, costituisce un sistema di controllo della qualità della sosta, in quanto, se l’automobile è parcheggiata in maniera scorretta, ad esempio occupando due posti, oppure un posto disabili, verrà immediatamente segnalato all’utente, mediante la torretta di rilevamento posta su ogni stallo. Se non si provvede a sistemare l’automobile, il sistema invierà una segnalazione di parcheggio scorretto alle autorità competenti.
- Ottimizzare i pagamenti relativi alla sosta. L’IPS, grazie all’identificazione tramite il numero di targa del veicolo, in ingresso o in uscita da un posto auto, permette all’utente di pagare solo l’effettivo tempo di sosta, sia in modo tradizionale, tramite il server di stringa (parcometro), sia tramite l’applicazione su smartphone e tablet o tramite carte prepagate. Il controllo, mediante i numeri di targa, permette inoltre di identificare gli eventuali trasgressori e di segnalarli alle autorità competenti, senza l’ausilio dei controllori di sosta. Per le pubbliche amministrazioni o società di gestione, i principali benefici apportati dal sistema sono i seguenti:
- Diminuzione del traffico urbano. Si stima che, nelle medio grandi città, fino al 30% del traffico urbano sia generato da automobilisti alla ricerca di un parcheggio. L’IPS, grazie alla possibilità di individuare, prenotare, pagare e navigare verso un parcheggio tramite applicazione mobile da remoto, consente di evitare di compiere tragitti inutili alla ricerca di parcheggio, andando direttamente a colpo sicuro verso il parcheggio disponibile individuato ed eventualmente prenotato a distanza. La diminuzione del traffico, oltre a migliorare la viabilità, contribuisce ad abbassare le emissioni inquinanti prodotte dalle auto in coda, con notevoli benefici per l’ambiente e per le persone.
- Aumento del rendimento delle aree di sosta. Alcuni studi condotti in diverse città: (Treviso, Cuneo, Novara e Berlino), dimostrano che, nelle zone prossime al centro, nelle ore diurne, in cui la richiesta di parcheggio e alta, questi sono occupati mediamente per l’ 80%. Il fatto che restino tanti parcheggi liberi, non è dovuto alla mancanza di domanda, ma all’inconsapevolezza della propria posizione rispetto ai posti disponibili. Questo sottosfruttamento delle aree di sosta, provoca un mancato guadagno per le amministrazioni. L’IPS, grazie alla possibilità di individuare, prenotare, pagare e navigare verso un parcheggio tramite applicazione mobile da remoto, consente di incrementare il tasso di occupazione media dei posti auto, dall’attuale 80 %, fino al 100% diminuendo di conseguenza il traffico urbano ed aumentando mediamente gli incassi del 20% per le amministrazioni o società di gestione.
INNOVATIVITA’ DEL PROGETTO
L’innovazione tecnologica che il presente progetto propone, è quella di creare, in un'unica soluzione, un sistema in grado di risolvere le diverse problematiche legate alla sosta a pagamento, attraverso la combinazione di diverse tecnologie che, lavorando in sinergia, offrono un prodotto completo che rispetto ai sistemi tradizionali, o ai nuovi sistemi presenti sul mercato, offre le seguenti innovazioni:
L’innovazione tecnologica che il presente progetto propone, è quella di creare, in un'unica soluzione, un sistema in grado di risolvere le diverse problematiche legate alla sosta a pagamento, attraverso la combinazione di diverse tecnologie che, lavorando in sinergia, offrono un prodotto completo che rispetto ai sistemi tradizionali, o ai nuovi sistemi presenti sul mercato, offre le seguenti innovazioni:
- L’IPS identifica il veicolo che entra nell’area di sosta (parcheggio stradale strisce blu), mediante la lettura della targa, associandola allo stallo occupato;
- Il pagamento avverrà alla fine del periodo di sosta, inserendo il numero di targa. In questo modo sarà pagato solo l’effettivo tempo di sosta;
- Il pagamento della sosta potrà avvenire tramite monete, banconote, carte di credito o prepagate, sistemi NFC (Near Field Comunication) per cellulari, ed applicazione mobile da remoto.
- Se un utente tentasse di abbandonare il parcheggio, senza corrispondere l’importo dovuto, il sistema, segnalerebbe l’infrazione alle autorità, mediante la foto della targa precedentemente acquisita, senza l’ausilio di alcuna persona fisica (controllori della sosta);
- Possibilità di identificare i posti auto liberi, navigare verso questi, ed eventualmente prenotarli da remoto, tramite l’applicazione per smartphone e/o tablet dedicata. La prenotazione da remoto avviene scegliendo il parcheggio da prenotare sul dispositivo mobile, ed inserire il numero di targa, in modo che il sistema possa identificare il veicolo prenotato una volta giunto a destinazione. A prenotazione avvenuta, la luce sulla torretta di rilevamento dello stallo diventerà rossa a mò di semaforo, segnalando agli altri automobilisti che il parcheggio è prenotato.
L’IPS è stato progettato e brevettato dall’Ing. Nicola d’Ancona in data 28/11/2012, il brevetto è stato rilasciato il 26/03/2015 con numero 0001414695. L’azienda, nel prossimo futuro, intende curare l’avviamento di questo progetto, attraverso attività di ricerca e sviluppo, mirate a migliorare ed industrializzare il progetto, al momento in fase di prototipo sperimentale, fino ad arrivare al progetto definitivo e alla successiva commercializzazione. Questo obbiettivo, verrà perseguito tramite un già collaudato team di ricerca, e tramite le sinergie con nuovi partner. Si intende inoltre sviluppare delle aree di sosta sperimentali, in modo da poter progettare le eventuali migliorie su un caso studio reale, fornendo al contempo un servizio gratuito alle amministrazioni che decideranno di patrocinare il progetto, ponendo queste tra le città virtuose che adottano sistemi tipici delle smart cities.
CLICK SULL'IMMAGINE IN BASSO PER APRIRE LA BROCHURE
CLICK SULL'IMMAGINE IN BASSO PER APRIRE LA BROCHURE